Sito ufficiale della Rete InformaGiovani del Valdarno


Collocamento dello spettacolo

  1. Collocamento dello spettacolo


    Per assumere impiegati, operai e lavoratori in genere nel settore dello spettacolo, il datore di lavoro deve assicurarsi che l'artista o il tecnico sia in possesso del tagliando che certifica la sua iscrizione all'elenco speciale del collocamento dello spettacolo.
    E' infatti vietato dalla legge assumere artisti o tecnici che non siano iscritti alla lista nazionale e unica del collocamento speciale.

    Il datore di lavoro è tenuto a comunicare al competente ufficio del collocamento dello spettacolo l'avvenuta assunzione del lavoratore; può farlo attraverso la presentazione diretta della comunicazione di assunzione, oppure tramite servizio postale o telematico.

    La comunicazione di assunzione deve pervenire agli uffici entro le ore 24 del giorno precedente l'inizio del rapporto di lavoro.

    Cessazione del rapporto di lavoro

    La cessazione del rapporto di lavoro nel collocamento Ordinario deve essere comunicata al competente Ufficio entro 5 giorni, con le stesse modalità adottate per le assunzioni.

    Nel caso di irregolarità dei tempi di comunicazione, l'Ufficio ha l'obbligo di fare la segnalazione agli organi di competenza.

    La cessazione del rapporto di lavoro nel collocamento dello spettacolo deve essere comunicata all'Ufficio di competenza solo quando avviene prima della sua naturale scadenza.

    A chi rivolgersi :

    Per saperne di più, rivolgersi all'Ufficio per l'Occupazione del settore spettacolo, presso il Centro per l'Impiego di Empoli - Via delle Fiascaie, 1 - tel. 05719803323

    Per saperne di più sul collocamento dello spettacolo

    Vedi dettaglioCollocamento dello spettacolo

    I comparti del collocamento dello spettacolo

    Documento Acrobat Reader

    Per saperne di più sugli obblighi di comunicazione ai servizi per l'impiego, consultare la circolare ministeriale allegata

    Documento Acrobat Reader

Redazione: Centro Rete InformaGiovani Valdarno Inferiore
Piazza La Vergine, 20 - 50054 FUCECCHIO (FI)
Tel. e Fax 0571.23331 - E.mail: redazione@informagiovanivaldarno.it