Sito ufficiale della Rete InformaGiovani del Valdarno


Il Servizio Civile Volontario

  1. Servizio Civile Volontario


    Il Servizio Civile Nazionale è stato istituito con la L. 64/2005.
    Si svolge su base volontaria ed è un modo di impegnarsi nella difesa dei valori comuni che sono alla base dell'ordinamento democratico.

    E' rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che desiderano dedicare un anno della propria vita a favore della comunità.

    Per partecipare, basta compilare la domanda di partecipazione, indirizzata all'Ente che ha proposto il progetto, entro la scadenza del bando.

    Finalità e ambiti di applicazione

    La finalità del SCN è prima di tutto educativa e formativa, un'occasione di crescita personale, ma anche un'esperienza qualificante da aggiugere al proprio curriculum, che, tra l'altro, assicura una minima autonomia economica.

    I settori in cui è possibile prestare servizio sono: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

    A chi rivolgersi :

    I Comuni del Valdarno Inferiore (Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Montopoli, San Miniato e Santa Croce sull'Arno) offrono la possibilità di effettuare il servizio civile in ambito educativo, culturale e sociale.

    Per maggiori informazioni rivolgersi agli sportelli della Rete InformaGiovani

    Vedi dettagliorecapiti degli InformaGiovani


    Il sito dell'Ufficio Nazionale per il servizio civile in cui reperire i bandi per partecipare e tutte le informazioni necessarie

    http://www.serviziocivile.it/

Redazione: Centro Rete InformaGiovani Valdarno Inferiore
Piazza La Vergine, 20 - 50054 FUCECCHIO (FI)
Tel. e Fax 0571.23331 - E.mail: redazione@informagiovanivaldarno.it