Sito ufficiale della Rete InformaGiovani del Valdarno


Turismo responsabile

  1. Turismo responsabile


    Il turismo responsabile è il turismo attuato nel rispetto dei principi di giustizia economica e sociale, dell'ambiente e delle culture locali.
    Questa forma di turismo riconosce la centralità delle comunità locali e il suo diritto ad essere protagonista dello sviluppo turistico e sociale del proprio territorio.

    Una crescita per tutti i Paesi

    Scegliere una vacanza responsabile significa sostenere lo sviluppo economico e sociale delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo, ma non solo; il turismo responsabile è un'oppportunità di crescita culturale per la nostra società e per combattere lo sfruttamento del patrimonio ambientale e culturale locale.



    Viaggiare in bici in Europa:esistono una serie di link utili da consultare da parte di chi desidera visitare l’Europa in bicicletta con consigli su come pianificare un tour in Europa, dove trovare bici a noleggio, come trasportare la bici in treno, proposte di tour.

    http://www.yes4europe.it/scheda?id=5491

    Sul sito dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile trovate i progetti e l'elenco di tutte le associazioni che sostengono il turismo responsabile

    http://www.aitr.org/

    ICEI - Istituto per la Cooperazione Economica Internazionale, segue progetti di turismo responsabile

    http://www.icei.info/index.php?option=com_con...

    Consulta la “Carta Italia” del turismo sostenibile

    http://www.turismo-sostenibile.it/pdf/CARTA_I...

Redazione: Centro Rete InformaGiovani Valdarno Inferiore
Piazza La Vergine, 20 - 50054 FUCECCHIO (FI)
Tel. e Fax 0571.23331 - E.mail: redazione@informagiovanivaldarno.it