Sito ufficiale della Rete InformaGiovani del Valdarno

 

Collocamento dello spettacolo

Il collocamento dello spettacolo è l'ufficio che si occupa di tutte le attività legate ai rapporti di lavoro nel settore dello spettacolo.

E' un comparto ''speciale'' del collocamento, in quanto i rapporti di lavoro applicati in questo ambito hanno delle specificità non assimilabili ad altre tipologie di lavoro: la varietà di profili professionali, la mobilità del luogo in cui avviene la prestazione d'opera, la spesso breve periodicità, rendono neccessaria una normativa unica e valida in tutto il territorio nazionale.

Il collocamento ordinario dello spettacolo

Si rivolge ai lavoratori che svolgono attività di esercizio, cioè non l'attività artistica in senso proprio, ma quella che contribuisce all'organizzazione e alla realizzazione degli spettacoli in modo stabile e non circoscritto al singolo spettacolo: operatori tecnici, di segreteria, personale di sala, cassieri, guardarobieri, ecc. Queste persone non devono fare l'iscrizione nella sezione speciale dello spettacolo

Il collocamento speciale dello spettacolo

Si rivolge a coloro che svolgono attività mirate e circoscritte alla realizzazione di uno spettacolo (artisti, tecnici, sarte, ecc...).

Dette persone devono iscriversi alla Lista Unica Nazionale presso l'Ufficio per l'Occupazione del settore spettacolo.

Per effettuare l'iscrizione sono necessari il documento d'identità, il codice fiscale e, per i cittadini extracomunitari, il permesso di soggiorno in corso di validità.

A chi rivolgersi :

Presso il Centro per l'Impiego di Empoli è istituito l'Ufficio per l'Occupazione del settore spettacolo. Per informazioni 05719803323

Per ulteriori informazioni sui comparti del collocamento dello spettacolo consultare il file allegato

Documento Acrobat Reader

 
Redazione: Centro Rete InformaGiovani Valdarno Inferiore
Piazza La Vergine, 20 - 50054 FUCECCHIO (FI)
Tel. e Fax 0571.23331 - E.mail: redazione@informagiovanivaldarno.it