Sito ufficiale della Rete InformaGiovani del Valdarno

 
Ti trovi qui: HOME / Primo piano / Dettaglio
Primo piano


Corsi di formazione in Toscana


Un focus sui corsi di formazione con maggiore attenzione a quelli delle Province di Pisa e Firenze

La formazione professionale sta assumendo sempre più un'importanza strategica nel mondo produttivo. Essa viene incontro, da una parte, ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende; dall'altra alle esigenze dei giovani di acquisire competenze e dei lavoratori di mantenersi aggiornati ai continui cambiamenti del mercato.
Il Fondo Sociale Europeo cofinanzia insieme a Regioni e Province corsi di formazione organizzati da centri di formazione professionale pubblici, da enti privati convenzionati e da imprese.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della Regione Toscana .

Molte tipologie di corsi di formazione sono tenute da numerose agenzie formative che organizzano e promuovono interessanti corsi, di seguito riportiamo le principali agenzie sul territorio che svolgono corsi di formazione inerenti a vari settori:

> Corsi di formazione nel settore turistico


> Corsi di formazione nel settore amministrativo


> Corsi di formazione nel settore cucina, barman e sommelier


> Corsi di formazione nel settore meccanica e manutenzione


> Corsi di formazione nel settore estetica


> Corsi di formazione nel settore artistico


> Corsi di formazione nel settore sociale


> Corsi di formazione nel settore comunicazione


> Corsi di formazione nel settore marketing e gestione eventi


> Corsi di formazione nel settore informatica


> Corsi di formazione nel settore manutenzione del verde


> Corsi di formazione nel settore lingue straniere


> Corsi di formazione nel settore moda


> Corsi di formazione nel settore industria e artigianato


> Corsi di formazione nel settore costruzione, edilizia, energia


> Corsi di formazione dovuti per legge



Sono molte le opportunità per i corsi di formazione gratuiti o a pagamento nel Circondario Empolese-Valdelsa e nelle varie Province toscana.

Attualmente sono in uscita i seguenti corsi gratuiti rivolti a disoccupati:
(la scadenza dei corsi potrebbe subire delle proroghe in base al numero di iscritti)

Presso IRECOOP TOSCANA di Firenze è in partenza: CORSO PER TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI MANIFESTAZIONI CONGRESSUALI, FIERE E CONVEGNI .Scadenza prorogata fino ad esaurimento posti.

Presso CESCOT di Firenze è in partenza: PERCORSO GRATUITO V.I.A. VALORIZZAZIONE NUOVE IDEE AZIENDALI. Le iscrizioni saranno aperte dal 18/03/2019 fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa verifica dei requisiti di accesso e comunque non oltre il 31/12/2019.

Presso Sophia scarl di Firenze è in partenza: PERCORSO GRATUITO
”CREA IMPRESA CNA” .

Le iscrizioni saranno aperte dal 28/03/2019 fino a esaurimento dei posti disponibili,
previa verifica dei requisiti di accesso.

ISTITUTO MODARTECH di Pontedera organizza: - OPERATORE MODA - ADDETTO ALLA REALIZZAZIONE, RIFINITURA E STIRATURA DI CAPI DI ABBIGLIAMENTO (scadenza 20/09/2019, sede: Pontedera);-MULTIMEDIA TARGET-ADDETTO ALL'ORGANIZZAZIONE DEL PROCESSO DI LAVORAZIONE GRAFICA, DI ELABORAZIONE DI UN PRODOTTO GRAFICO E DI REALIZZAZIONE DI PRODOTTI MULTIMEDIALI (scadenza 19/09/2019); - SHOE MAKER (VALDERA) ADDETTO AL MONTAGGIO MECCANIZZATO DELLA TOMAIA( scadenza 23/09/2019); - LEATHER ACCESSORIES (VALDERA) ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI REALIZZAZIOE DI PROTOTIPI DI PELLETTERIA ( scadenza 23/09/2019).

Presso CESCOT FIRENZE è in partenza:SHOP AND MALL ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI ASSISTENZA, ORIENTAMENTO, INFORMAZIONE DEL CLIENTE E ALL’ALLESTIMENTO E RIFORNIMENTO DEGLI SCAFFALI . Scadenza iscrizioni 03/07/2019 prorogata fino ad esaurimento posti.

Presso SAPERI APERTI di Pistoia è in partenza: GEO - Corso per Addetto agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazione alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature. Scadenza 20 Luglio 2019.

Presso CESCOT TOSCANA NORD di Pisa è in partenza: -EPICURO:TECNICO DI CUCINA; - EPICURO: TECNICO DI SALA BAR . Scadenza 23 Settembre 2019.

PER-CORSO di Lucca presso l'ISI " Carlo Piaggia" di Viareggio organizza: PROMOTORE ICT DEL TERRITORIO ATTRAVERSO STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIGITALE. Scadenza 13 settembre 2019.

CENTRO LIFE di Empoli organizza: TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI MANIFESTAZIONI CONGRESSUALI , FIERE E CONVEGNI. Scadenza 13 settembre 2019.

Presso SCUOLA ITALIANA TURISMO di Livorno è in partenza: -DIVENTARE PROFESSIONISTA
DELL'OSPITALITA’ (MAITRE, BARMAN E SOMMELIER) SEDE: LIVORNO E CASTINGLIONCELLO; - ADDETTO AL RICEVIMENTO SEDE: GROSSETO
. Scadenza 20 settembre 2019.

Presso PO.TE.CO. SCRL di santa Croce sull'Arno sono in partenza i corsi:- TECNICO DELLA GESTIONE DELLE FASI DI PRODUZIONE; - TECNICO DELLA GESTIONE DELLA PRODUZIONE CONCIARIA, DELLA REALIZZAZIONE DEL MANUFATTO FINITO E DEL CONTROLLO DELLO STANDARD QUALITATIVO DI PRODUZIONE. Scadenza 19 settembre 2019.

Presso Sophia scarl di Pistoia sono in partenza i corsi:- Tecnico delle attività di definizione, sviluppo e acquisizione dei materiali per i campionari . Scadenza 27 settembre 2019.

Presso CEDIT di Firenze è in partenza:ARTIGIANI DIGITALI-FORMAZIONE E CONSULENZA GRATUITA PER AVVIARE NUOVE IMPRESE NELL’AMBITO DELLE NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE ALL’ARTIGIANATO MANIFATTURIERO. Scadenza 20 febbraio 2020.

I corsi a pagamento finanziabili con voucher:

ATTUALMENTE NON SONO ATTIVI CORSI FINANZIABILI CON VOUCHER PER PERSONE DISOCCUPATE. IL BANDO E' SCADUTO IL 28 FEBBRAIO 2019

Tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul sito della REGIONE TOSCANA.








Scarica allegati
Il modulo della domanda di iscrizione




(Notizia inserita il giorno 19/08/2019)

Redazione: Centro Rete InformaGiovani Valdarno Inferiore
Piazza La Vergine, 20 - 50054 FUCECCHIO (FI)
Tel. e Fax 0571.23331 - E.mail: redazione@informagiovanivaldarno.it