Sito ufficiale della Rete InformaGiovani del Valdarno

 
Ti trovi qui: HOME / Primo piano / Dettaglio
Primo piano


Lavorare all'estero




Vuoi farti un'idea di quali possibilità ci possono essere per lavorare all'estero? Qui di seguito trovi un elenco dei vari siti e agenzie che promuovono mobilità all'estero.

EURES

EURES:Il Portale Europeo Della Mobilità Professionale
Your first eures Job : Il progetto Your first EURES job – Targeted Mobility Scheme” YfEj 4.0, che prosegue l’esperienza del progetto YfEj 2013, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e del progetto YfEj 3.0 – 2014, a titolarità della Provincia di Roma, ha l’obiettivo principale di aiutare i giovani europei a trovare un lavoro o un’opportunità di formazione sul lavoro in un altro Stato membro, in Islanda o in Norvegia. YfEj 4.0 offre inoltre un contributo finanziario ai giovani per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche e per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro o per stabilirsi in un altro Paese per avviare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato. È previsto anche un sostegno finanziario per le PMI che organizzano programmi di inserimento per i neo-assunti.
Come partecipare?
Se vuoi fare un’esperienza di lavoro, apprendistato o tirocinio in un altro Paese europeo, in Islanda o in Norvegia, non dovrai fare altro che registrarti e caricare il tuo CV.
Se sei un datore di lavoro in cerca di lavoratori qualificati e motivati, registrati e sarai contattato dai nostri consulenti che ti assisteranno nella pubblicazione dell’offerta di lavoro e nella tua ricerca.

Portale dei Giovani: nel menu a sinistra entra in Lavorare
Portale europeo per i giovani
Sito eurodesk nel Database, opportunità di mobilità giovanile

WorkAway: volontariato all'estero in cambio di vitto e alloggio
WorkAway è un portale che promuove lo scambio tra viaggiatori “workawayers”, cioè chi vuole partire, con gli host (persone, famiglie o piccole organizzazioni) di circa 130 Pesi del mondo. Tramite WorkAway i viaggiatori possono essere ospitati dagli host, in cambio di poche ore di lavoro al giorno.
Sul database del portale sono presenti migliaia di host sparsi in tutti i continenti. Ogni host propone un’offerta di ospitalità e specifica il tipo di aiuto richiesto al workawayer e gli eventuali requisiti necessari. I compiti possono andare dal giardinaggio, al baby sitting, alla cura degli animali nelle fattorie, alla gestione di ostelli e tanto altro ancora.
Workaway è un ottimo modo per viaggiare e immergersi nella cultura del paese ospitante e soprattutto avere la possibilità di migliorare le proprio conoscenze linguistiche.
Come iscriversi
Navigando sul portale è possibile visualizzare i diversi host di tutto il mondo, leggere che tipo di aiuto cercano e anche le recensioni di altri workawayers che sono stati ospitatati in precedenza. Per avere i contatti dei proprietari, è necessario iscriversi al sito. Ci sono due tipi di iscrizioni: come singolo (€23 per due anni), oppure come coppia/o 2 amici/amiche (€30 per due anni).Per maggiori informazioni consultare il Portale WorkAway.

Erasmus per giovani imprenditori
Destinatari: Giovani intenzionati a costruire una propria impresa o che ne abbiano già attivato una propria negli ultimi 3 anni
Età: non ci sono limiti
Durata: da 1 a 6 mesi
Sito: www.erasmus-entrepreneurs.eu

Essere in possesso di diploma di qualifica professionale, diploma di scuola superiore o diploma di laurea breve (non possono essere ammessi i candidati in possesso di laurea magistrale o di secondo livello)
Cittadinanza di un Paese dell’Unione Europea, non aver già completato un contratto di apprendistato Stato di buona salute
Siti utili: http://www.ingermania.it/apprendistato-a-munster/

Lavoro stagionale e Vacanze lavoro

Le vacanze possono essere un'ottima opportunità per investire nel vostro futuro professionale e sviluppare le vostre competenze, guadagnandoci anche un po’. Siete studenti o disoccupati? Il lavoro stagionale potrebbe fare per voi.

Vacanze lavoro nell'UE
Esistono numerose possibilità per le vacanze estive e invernali, ma anche per quelle più brevi. Potete lavorare in alberghi, ristoranti, bar o anche raccogliere la frutta durante l’estate. Nel Sud potete provare a lavorare come bagnini o istruttori di surf, nel Nord potete lavorare tutto l’inverno sciando. E se non disponete di molto tempo, potete trovare un lavoro giornaliero o a ore, ad esempio nella ristorazione o organizzazione di eventi.

Attenti alle truffe
Se lavorate in un bar, un ristorante, ecc. può accadere che non vi venga offerto un contratto di lavoro formale. Fate attenzione: chiarite sin dall'inizio che esigete che vengano rispettati gli accordi presi in termini di retribuzione e orario di lavoro.

Dove cercare
Picking Jobs – lavori stagionali/di vendemmia in tutto il mondo
Season Workers (lavori stagionali)
Lavori estivi in Europa e nel mondo

Lavoro alla pari
Età 17-30 anni
Destinatari: ragazzi e ragazze di qualsiasi paese
Durata: min 2 max 12 mesi
Siti utili:
AIPA
AuPairWorld


Elenco agenzie italiane:
· Associazione Nazionale Italiana Alla Pari National au pair association member
. Celtic Childcare Full voting member
· EuromaFull voting member
· International Au Pair ItalyFull voting member
· Roma Au Pair associazione culturale Full voting member
· Team Lingue SrlAffiliate member




(Notizia inserita il giorno 25/10/2017)

Redazione: Centro Rete InformaGiovani Valdarno Inferiore
Piazza La Vergine, 20 - 50054 FUCECCHIO (FI)
Tel. e Fax 0571.23331 - E.mail: redazione@informagiovanivaldarno.it