Il nuovo bando del Servizio Civile Universale è fuori!


Scadenza 10 Febbraio alle 14:00

È pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale.

Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Il rimborso è di 444,30 €!

Si potrà presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.

Gli aspiranti volontari del nostro territorio potranno scegliere uno dei diversi progetti che si svolgeranno nei vari servizi comunali di Fucecchio, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno o dei comuni limitrofi:

  • SERVIZI EDUCATIVI re-ATTIVI – riscoprire la qualità dei servizi educativi del Valdarno Inferiore
  • TORNARE IN BIBLIOTECA – nuovi spazi per la mente 
  • AZIONI SOLIDALI – percorsi di sostegno all’inclusione sociale
  • AMICI IN COMUNE – orientamento ai servizi comunali
  • A FUTURA MEMORIA – educazione e promozione culturale
  • PICCOLE STORIE – servizi all’infanzia

Anche altri enti partecipano al bando: Misericordie, Croci Rosse, Movimento Shalom, Pubbliche Assistenze, etc che distribuiranno i volontari nelle loro varie dislocazioni territoriali.