Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925-1960


 8 novembre 2025 – 15 febbraio 2026 – Antico Ospedale San Giuseppe, Empoli (FI)

Empoli celebra la propria identità artistica con la mostra Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925-1960, in programma all’Antico Ospedale di San Giuseppe dall’8 novembre 2025 al 15 febbraio 2026. L’esposizione racconta un importante capitolo del Novecento, intrecciando le vicende personali degli artisti con la storia collettiva della città e del suo territorio.
Oltre 150 opere, alcune mai esposte prima, provenienti da collezioni pubbliche e private, tracciano un ampio itinerario che mette in dialogo i protagonisti empolesi con quelli della scena toscana del secolo scorso. È un viaggio nella provincia capace di guardare oltre sé stessa, aprendosi alle influenze e alle sperimentazioni delle avanguardie nazionali.
Tra gli artisti presenti figurano Mario Maestrelli, Nello e Renato Alessandrini, Sineo Gemignani, Virgilio Carmignani, Gino Terreni e Dante Vincelle, nomi che hanno contribuito a delineare il volto dell’arte empolese del Novecento. La mostra offre così un’occasione per riscoprire un patrimonio creativo ricco e vitale, che unisce memoria locale e respiro nazionale.

Per informazioni clicca qui.

 

Fonte www.comune.empoli.fi.it