Giovani professionisti per i musei: ecco il bando per i tirocini al Mudev


Un bando che mira a fra crescere giovani professionisti per i musei: è quello lanciato dal MuDEV dedicato a giovani laureati under 30.

Un bando che mira a fra crescere giovani professionisti per i musei: è quello lanciato dal MuDEV, tramite il Comune di Empoli, e dedicato a giovani laureati under 30. Il progetto – dal titolo Giovani professionisti crescono nei musei – mira ad attivare 6 tirocini non curriculari retribuiti, finalizzati a favorire la crescita dell’occupabilità dei giovani under 30 nell’ambito delle attività istituzionali dei Sistemi museali e ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro quale esperienza formativa orientativa o professionalizzante, non costituente rapporto di lavoro. Le candidature scadono il 25 febbraio.

L’avviso è finanziato con le risorse del PR FSE + Toscana 2021/27 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Come funziona il bando

Il progetto, dal titolo “Valorizzazione dei beni e delle attività culturali del Mudev tramite strumenti digitali in chiave design for all”, prevede una prima parte di formazione teorica non formale della durata di un mese (132 ore totali), comune a tutti i destinatari, che intende creare i presupposti necessari per orientarsi culturalmente e professionalmente nell’ambito dei musei, e dodici mesi (1200 ore) di esperienza nelle attività di tirocinio specifiche per ogni sede. Tre gli ambiti di intervento: valorizzazione e gestione dei musei e delle istituzioni culturali e valorizzazione del sistema museale integrato tramite strumenti digitali, la comunicazione museale tramite strumenti digitali e infine l’accessibilità ai contenuti tramite strumenti digitali e analogici.

Ogni tirocinio sarà assegnato a uno specifico museo del MuDEV che partecipa al progetto:

La prima fase di formazione inizierò il 25 marzo; i tirocini nei musei inizieranno invece il 27 aprile.
È prevista un’indennità di partecipazione a favore di ogni tirocinante selezionato pari a € 800 lordi che saranno corrisposti mensilmente.

A chi si rivolge

Alla selezione possono partecipare i giovani che non abbiano compiuto 30 anni alla data di scadenza del bando, e che siano disoccupati, inattivi, non impegnati in percorsi di studi o di formazione. Requisito fondamentale: che abbiano conseguito la laurea magistrale/specialistica nelle discipline umanistiche (ambiti umanistico-sociali, educativi, culturali e della comunicazione, filosofici) da non più di 24 mesi a far data dalla data di attivazione del tirocinio prevista per il 25 marzo 2026.

La procedura di selezione dei tirocinanti è unica e centralizzata ed è svolta dal Comune di Empoli mediante apposita Commissione di valutazione, composta da 7 commissari. Qualora il numero delle domande pervenute sia superiore a 30, la Commissione potrà prevedere lo svolgimento di una prova scritta di carattere orientativo e attitudinale, finalizzata a operare una prima selezione dei candidati. L’accesso al colloquio sarà riservato ai candidati che avranno conseguito una valutazione almeno sufficiente nella prova scritta. L’individuazione finale dei tirocinanti avviene esclusivamente sulla base della graduatoria approvata dalla Commissione.

Come partecipare

La domanda di ammissione alla selezione (cioè la candidatura) dovrà essere effettuata tramite invio per posta elettronica certificata al Comune di Empoli (comune.empoli@postacert.toscana.it).

Sono necessari copia di un documento di identità in corso di validità; il curriculum formativo, debitamente datato e firmato, dal quale risultino i titoli di studio conseguiti, i corsi di formazione svolti, le esperienze formative effettuate e le motivazioni e le attitudini in base alle quali viene presentata la candidatura al tirocinio; modulo di domanda compilato.

SCARICA QUI I DOCUMENTI PER PARTECIPARE:

 

I termini per presentare le candidature scadono il 25 febbraio 2026 alle 23:59.