Chi siamo?
Avviata nel giugno 2002, la Rete InformaGiovani del Valdarno è una rete che si occupa di attività di Politiche Giovanili e ad oggi possiede tre sportelli sul territorio: Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno e Fucecchio.
Fucecchio ha la funzione di Centro Rete: coordina tutte le attività della Rete, provvede allo smistamento delle informazioni per i vari sportelli, realizza laboratori di orientamento alla scelta in tutte le scuole dei tre comuni e organizza varie iniziative rivolte ai giovani del territorio.
Cosa facciamo?
Ciascuno sportello offre un servizio di accoglienza, informazione e primo orientamento nei seguenti settori: scuola, università, formazione, lavoro, servizio civile, associazionismo, tempo libero e mobilità in Europa.
Presso gli sportelli vengono anche organizzati, periodicamente, alcuni incontri di approfondimento informativo e dei seminari di orientamento su diverse tematiche: la ricerca del lavoro, l’autoimprenditoria, le opportunità europee, ecc.
Costruiamo insieme il futuro
La Rete InformaGiovani effettua anche laboratori di orientamento alla scelta della scuola superiore e del post-diploma, in tutti gli istituti scolastici di primo e secondo livello di Fucecchio e del Valdarno Inferiore.