Liste utili
Il Concorso Pubblico è un insieme di procedure e prove che, una volta superate, ti permette di accedere ad una posizione lavorativa all’interno della Pubblica Amministrazione.
Come funzionano i concorsi?
Le procedure di concorso possono essere di vario tipo:
- di concorso pubblico per soli esami. La selezione è aperta a tutti e i vincitori saranno i soggetti che avranno superato con il punteggio più alto le diverse prove contemplate;
- di concorso pubblico per soli titoli. Non è previsto lo svolgimento di alcuna prova scritta o orale; i vincitori sono scelti sulla base dei titoli posseduti e che devono essere valutati da un’apposita commissione.
- di concorso pubblico per titoli ed esami. In questo caso ai punteggi ottenuti dopo aver superato le varie prove si sommano quelli che possono essere attribuiti per il possesso di determinati titoli.
- di corso-concorso. Affianca alla selezione iniziale una fase di formazione, al termine della quale si deve superare un esame di idoneità;
- di selezione mediante lo svolgimento di prove volte all’accertamento della professionalità richiesta.
Avviamenti a Selezione
L’articolo 16 della Legge n. 56/87 e l’ art. 35, co.1, lett. b), del D.lgs. 165/2001 regolano le modalità di assunzione presso la Pubblica Amministrazione per le qualifiche e profili per i quali è richiesto il solo requisito della scuola dell’obbligo, senza dover sostenere concorsi pubblici, a condizione del possesso della professionalità eventualmente richiesta e dei requisiti previsti per l’accesso al pubblico impiego.
Gli avviamenti a selezione possono essere ordinari o rivolti a categorie protette: in entrambi i casi la graduatoria viene pubblicata, in forma provvisoria, entro 30 giorni dalla data di scadenza dell’avviso, secondo l’ordine decrescente del punteggio conseguito dei candidati ammessi in base all’anzianità di disoccupazione, ai carichi familiari e alll’età anagrafica.
I bandi sono consultabili al sito di ARTI.

