ITS & IFTS


Gli ITS e gli IFTS sono due percorsi post diploma interessanti ed alternativi all’università o alla normale formazione che spesso vengono dimenticati ma che sono altamente formativi e professionalizzanti.

ITS Istituti Tecnici Superiori


Gli ITS, Istituti Tecnici Superiori, sono scuole ad alta specializzazione tecnologica professionalizzanti non accademiche.

Sono rivolti a giovani tra i 18 e i 29 anni in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.

Hanno durata biennale e le attività didattiche sono divise tra aula e stage in azienda.

I settori di interesse sono quelli strategici per la produzione toscana: dal turismo alla moda, alla farmaceutica, alla meccanica, dal settore agroalimentare a quello logistico-nautico, dalle energie rinnovabili al sistema casa.

IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore


Per Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) si intendono corsi di 800-1000 ore per l’inserimento professionale dopo la scuola secondaria rivolti a giovani e adulti occupati o non occupati in possesso di diploma o dell’ammissione al quinto anno liceale o se non in possesso del diploma abbiano accreditamento delle competenze acquisite.

I corsi IFTS, grazie ad una forte presenza laboratoriale in azienda, aiutano l’inserimento professionale di giovani e adulti. Offrono infatti una formazione flessibile, modulare e fortemente professionalizzante, che agevola l’inserimento lavorativo, la mobilità, la riconversione e l’estensione di conoscenze e di competenze professionali sia per i giovani che per gli adulti, occupati e non.

Il titolo rilasciato è Attestato di Qualifica a livello nazionale – Certificato di specializzazione tecnica superiore.